VIGNETI

Una vigna che sale sul dorso di un colle fino a incedersi nel cielo, è una vista familiare, eppure le cortine dei filari semplici e profonde appaiono una porta magica. 
Sotto le viti la terra rossa è dissodata, le foglie nascondono tesori, e di là dalle foglie sta il cielo.
(Cesare Pavese)

La vigna a piede franco è il cuore pulsante di Casa Setaro: sono 12 ettari vitati, situati a un’altitudine compresa tra i 200 e i 350 metri s.l.m., con suoli vulcanici eterogenei, per differente presenza di lapilli e rocce effusive, e diversi minerali, a conferire ai vini un prezioso mosaico di sfumature.  

Il desiderio di Casa Setaro, a partire proprio dal vigneto, è quello di recuperare il carattere dei vitigni storici autoctoni vesuviani e di trasferirlo nel bicchiere con il massimo rispetto per l’autenticità del terroir e dell’identità del vitigno.

AGLIANICO

E’ un vitigno a bacca nera, con grappolo cilindrico, tendente al triangolare, pieno e di medie dimensioni. L’acino è di piccole dimensioni, tra il tondo e il leggermente ovale, succoso e di colore blu scuro intenso, mentre la sua buccia è molto pruinosa.

CAPRETTONE

E’ una varietà a bacca bianca che deve probabilmente il suo nome alla particolare forma del grappolo, che può ricordare la barba della capra. E’ stato riconosciuto solo negli ultimi tempi come vitigno con un suo specifico profilo genetico e produttivo, tipico del Vesuvio. Il grappolo è alquanto serrato, con acini di media dimensione, buccia spessa e di forma ellittica.

FALANGHINA

E’ un vitigno a bacca bianca, con un grappolo medio-lungo, di media grandezza e compattezza, quasi conico, con un’ala corta. Questa varietà ha un acino medio, sferoide, regolare, con buccia spessa e consistente, di colore giallastro, con buona dotazione di pruina.

PIEDIROSSO

E’ una varietà a bacca nera, dal grappolo grande, piramidale, munito di ali evidenti, semispargolo. Possiede un acino medio, subsferoide, di forma e sezione trasversale regolare; una buccia di color rosso violaceo intenso, pruinosa, spessa e quasi coriacea.

Artigianalità

IN CAMPO

Coltivare a mano le varietà autoctone è frutto di una scelta non solo di cuore ma anche agronomica, orientata a valorizzare le peculiarità delle aree vitate in cui sono dislocati i vigneti aziendali. Le differenze sono una ricchezza se si conoscono e rispettano questi fattori: suolo, altitudine, esposizione e condizioni microclimatiche.

IN VENDEMMIA

La vendemmia segue diversi tempi di maturazione, rispettando il ciclo naturale di ogni stagione. Dopo l’accurata selezione dei grappoli in vigna e in cantina, le uve dei diversi vitigni vengono avviate separatamente alla vinificazione.